DOPPIA MEDAGLIA D’ORO AD AMBURGO PER LEONETTA®

MUGELLO – Nuovo riconoscimento internazionale per il digestivo Leonetta, il liquore “made in Mugello” prodotto da Andrea Fiesoli (articolo qui). Dopo aver ottenuto due medaglie d’argento in altrettanti concorsi di settore a Lione e a Mainz, in Germania, il liquore creato secondo un’antica ricetta mugellana ha ricevuto la doppia medaglia d’oro agli “European wine & spirits awards”, che sono stati assegnati ad Amburgo.

Un risultato molto importante che per il quale la giuria è stata chiamata ad esprimersi dando punteggi in merito a qualità, costo della bottiglia ed altri fattori, fino ad arrivare al punteggio finale. Che nel caso del digestivo Leonetta è stato alto, tra i 93 ed i 96 punti, e gli ha permesso di ottenere l’agognato doppio oro.

Nell’ambito del concorso sono state attribuite 23 doppie medaglie d’oro, solo tre delle quali ad aziende italiane, e tra queste figurava appunto il digestivo Leonetta. “Sto lavorando molto – commenta Andrea Fiesoli – per far conoscere al mondo il mio prodotto, che da Novembre si troverà anche in uno shop a Los Angeles”.

L'International Wine and Spirit Competition è una competizione enologica internazionale creata nel 1969 dall'enologo Anton Massel. L'evento, che ha lo scopo di premiare i migliori vini e distillati del mondo, riceve ogni anno iscrizioni da oltre 90 Paesi. I premi assegnati sono considerati tra i maggiori riconoscimenti internazionali in ambito vinicolo. I numeri parlano da soli: 86 medaglie totali attribuite tra triplo oro, doppio oro, oro argento e bronzo. Sono state in totale 23 le doppie medaglie d'oro attribuite, di cui solo tre aziende italiane premiate. Per quanto riguarda il Doppio oro, per aggiudicarselo bisognava ottenere un punteggio tra 93 e 96. I premi Europe Wine & Spirits Awards sono stati assegnati in base alla seguente formula di valutazione: Q (punteggio qualità) più il punteggio costo bottiglia (V) più il punteggio bottiglia (P). Il totale equivale al punteggio Europe Awards. “Con Leonetta ci siamo aggiudicati la doppia medaglia nella categoria Liquors & Spirits – spiega Andrea Fiesoli - . Sono davvero felice e orgoglio del risultato ottenuto anche a questa prestigiosa rassegna che si è svolta ad Amburgo per premiare i migliori vini e liquori distillati d'Europa.

Indietro
Indietro

cucinaevini: Leonetta, antico liquore del Mugello

Avanti
Avanti

Il liquore coi sapori del Mugello premiato in Germania